Iscrizione al RUNTS e deposito Bilancio

Il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) è uno strumento introdotto con la Riforma del terzo Settore del 2017. È entrato ufficialmente in vigore a fine 2021 e mira a unificare e fare chiarezza nel settore del non profit. Il RUNTS rende disponibili in un unico luogo digitale informazioni fondamentali su ciascun ente iscritto, come i rendiconti o bilanci d’esercizio, oltre al bilancio sociale se l’associazione è di grandi dimensioni. Il registro è pubblico e accessibile a tutti telematicamente​​.

L’iscrizione al RUNTS è obbligatoria per le ONLUS, pena la perdita del patrimonio accumulato durante la permanenza nell’Anagrafe delle ONLUS e la sua devoluzione ad altro ETS. Per tutti gli ETS che invece non sono una ONLUS, l’iscrizione al RUNTS è facoltativa, ma fortemente consigliata per poter continuare a godere dei vantaggi economici e delle agevolazioni che dal momento di entrata in vigore del RUNTS saranno riservate solo agli iscritti. Le OdV (organizzazioni di volontariato) e le APS (associazioni di promozione sociale) sono trasmigrate nel RUNTS in modo automatico ma non senza qualche difficoltà​​.

I vantaggi dell’iscrizione al RUNTS includono l’aumento della trasparenza e la fiducia negli ETS, permettendo alle istituzioni, ai cittadini e alle imprese di conoscere i dettagli di ciascun Ente del Terzo Settore. Gli enti iscritti al RUNTS potranno continuare a usufruire di vantaggi e sgravi fiscali, quali il 5 per mille, l’accesso a fondi nazionali e regionali, il social bonus, il social lending, i titoli di solidarietà e i regimi forfettari. Gli enti non iscritti al RUNTS avranno invece maggiori restrizioni e difficoltà, tra cui un accesso limitato a regimi di esenzione o agevolazione e maggiori difficoltà ad accedere a sovvenzioni o relazioni con la Pubblica Amministrazione​​.

Quindi non perdete questa opportunità.

 

OdV, APS ed ETS devono depositare il bilancio entro il 30 Giugno

In previsione della scadenza del 30 Giugno, si rammenta alle OdV, APS ed ETS iscritte nel RUNTS (Registro unico del Terzo Settore) di depositare il rendiconto per cassa secondo il Modello D. Il Modello D è valido per gli enti del Terzo settore con un bilancio inferiore ai 220.000,00 euro.

Al contrario, gli enti con bilancio superiore devono redigere il bilancio per competenze con Modello A e B e relativa relazione di missione.

In ogni caso, di seguito si riporta la procedura per il deposito:

effettuare l’accesso alla piattaforma attraverso lo Spid del Legale rappresentante al seguente link:

https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome

una volta effettuato l’accesso in piattaforma, va indicato l’anno di riferimento e dichiarante (selezionare la voce soggetto legittimato al deposito);

Nella pagina successiva:
– selezionare aggiungi allegato;
– per quanto concerne gli allegati, selezionare la voce bilancio d’esercizio per inserire il bilancio;
– successivamente selezionare la voce verbale per inserire il verbale di approvazione (PDF/A e non superare gli 8 megabyte);
– dopo aver inserito i dati e caricati i file, sarà possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente dal presidente in modalità cades P7m (non modificate assolutamente il nome del file);
– ultima operazione: invio per concludere la procedura.

Per le associazioni aderenti ad AICS Bolzano non esitate a contattarci in caso di problemi.

Articoli simili